Web marketing

Web marketing : SEO, SEM e Social Marketing

Il web marketing è una branca del marketing, e come tale si articola in una serie di attività definite da un piano (di web marketing), dove si esprime la strategia e le azioni da compiere.
Se si è definita la strategia si è giunti a metà dell’opera: facile diventa infatti l’elaborazione dell’operatività e la lettura e analisi dei risultati.

Posso offire alla aziende un’attività di consulenza modulare, che contempla l’intervento su alcune parti del piano di web marketing o la gestione completa dello stesso.

Nello specifico mi occupo di:

–       definire la strategia di web marketing attraverso l’elaborazione di un piano strategico
–       ottimizzare (attività di SEO) i contenuti e l’architettura del sito al fine posizionarlo tra i primi risultati in un motore di ricerca
–       generare traffico qualificato verso il sito attraverso attività sui motori di ricerca (SEM) quali:

*      Campagne di link building e link baiting
*      Keyword advertising e campagne banner
*      Creazione di pagine speciali (landing page) volte ad attività di:
°  Lead generation (Generazione di liste di contatti qualificati e motivati all’acquisto)
°        Vendita diretta
°        Branding online
*      creazione e gestione di blog tematici, pagine Facebook, Linkedin, video su YouTube e altre attività sui social network
*      attività di pr online quali presidio di forum, buzz, invio di comunicati stampa

–       analizzare i risultati, come le visite sul sito e su quali parti di esso, per misurare l’interesse di un utente a determinate pagine e quindi prodotti/servizi offerti; valutare i benefici di una campagna tramite i costi che ha richiesto la semplice visualizzazione di un’informazione e/o il click su di essa, l’iscrizione ad un servizio o l’acquisto di un bene.

I vantaggi del web risiedono nella possibilità di dialogare con la propria utenza disponendo di strumenti che misurano con esattezza informazioni quali:

–       il numero di persone
–       il loro approccio alla comunicazione
–       le loro azioni
–       la loro provenienza geografica

e ne tengono traccia permettendo la loro fruizione, in taluni casi in modo automatico e semplice.