Email marketing

Internet, data la sua natura, è l’ambiente ideale per effettuare azioni di direct marketing e vendita con costi/benefici estremamente competivi rispetto alle stesse attività gestite in maniera tradizionale. L’email è lo strumento più diretto, veloce ed efficace per raggiungere il pubblico di riferimento che, in teoria, accetta volentieri di stabilire un dialogo con le aziende (permission marketing).

L’e-mail è un veicolo che può essere utilizzato per differenti obiettivi di marketing: dalla veicolazione del traffico alla costruzione di brand awareness, dal servizio alla clientela al lancio di promozioni speciali. 

Per pianificare una campagna di e-mail marketing i passi da seguire sono quelli che si seguono nello strutturare una campagna di tipo tradizionale. È importante decidere come l’e-mail marketing contribuisca a raggiungimento degli obiettivi di marketing dell’azienda, quindi se utilizzarlo per acquisire nuovi clienti, perché fidelizzare quelli già esistenti operazione di branding.

Una campagna di email marketing prevede:
– l’ideazione della campagna e la redazione del testo del messaggio di posta elettronica
– la raccolta, l’archiviazione e la gestione automatica degli indirizzi email
– la spedizione dell’email ai destinatari
– la gestione e la manutenzione del software necessario

Gli obiettivi sono da perseguire in relazione alla strategia. Se abbiamo deciso di utilizzare l’email marketing per l’acquisizione di nuovi clienti, allora l’obiettivo della campagna potrebbe essere quello di invitare i potenziali clienti ad una fiera oppure presso il negozio del rivenditore per l’invito ad una prova, oppure ad iscriversi ad una newsletter. Se invece lo vogliamo usare per fidelizzare clienti già acquisiti, l’obiettivo della campagna potrebbe essere quello di azioni di up-selling e di cross-selling. Se invece lo usiamo per azioni di branding, lo possiamo utilizzare per comunicare i risultati di una azione benefica realizzata dall’azienda.

Uno dei vantaggi delle azioni di email marketing è il poter controllare in tempo reale i risultati, e questo lo differenzia notevolmente dagli altri strumenti di marketing diretto. Il primo controllo che si può effettuare è relativo al numero delle persone che hanno cliccato su ogni link contenuto nel messaggio. In secondo luogo possiamo verificare quanti di coloro che hanno ricevuto l’email hanno richiesto maggiori informazioni. Infine quanti hanno aderito alla eventuale proposta contenuta nel messaggio.

La mia consulenza in ambito email marketing può essere la totale gestione:
– contenuti testuali ed immagini
– creazione dell’email in formato HTML
– creazione della lista e gestione delle iscrizioni
– invio del messaggio
– analisi dei risultati

oppure parte di queste attività in tandem con il cliente.

Come strumento di supporto all’attività di email marketing utilizzo piattaforme come MailChimp, Php List, Infomail e Sendblaster a seconda delle esigenze del cliente.

Contattami per avviare la tua prossima campagna di email marketing!